ENIT ES

Gli eventi come strumento di marketing per la comunicazione e la promozione

Negli ultimi anni l’evento ha assunto un peso rilevante nelle attività di marketing e di promozione a livello nazionale e internazionale, in quanto rappresenta uno strumento di comunicazione che consente all’azienda di creare o aggiungere valore ad un brand, un servizio, un prodotto coinvolgendo direttamente i partecipanti in un’esperienza concreta ed emozionale che crea un forte engagement.

Perché è importante organizzare un evento aziendale?

Sono molteplici i motivi per cui un’azienda dovrebbe prevedere l’organizzazione di eventi nella propria strategia di comunicazione. Un evento è uno strumento multidimensionale e multicanale che si adatta a ogni esigenza comunicativa: può contribuire a valorizzare l’immagine dell’azienda e a generare notorietà, incidendo positivamente nella brand reputation. L’evento può diventare occasione di conoscenza, di incontro e di condivisione; uno strumento utile per costruire relazioni, guadagnare la fiducia di potenziali clienti e rinsaldare quella dei clienti già acquisiti, offrendo loro un’immagine concreta del brand e la possibilità di conoscerlo personalmente. Un evento permette infatti al suo pubblico di partecipare in maniera reale e interattiva creando un’esperienza ad alto contenuto emotivo e generando empatia, coinvolgimento e interattività.

Come viene realizzato un evento?

Creare un evento di successo richiede tempo, ma anche e soprattutto un’attenta pianificazione strategica. Dopo aver ricevuto il brief dal cliente, inizia una prima fase di ideazione dalla quale nasce il concept dell’evento nel quale trovano una risposta chiara questi cinque quesiti:

Perché affidarsi ad un Event Manager?

Un evento aziendale di successo si pianifica e organizza con mesi di anticipo e necessita di risorse e strategia…perché nulla può essere lasciato al caso!

Per questo è fondamentale affidarsi ad un professionista competente, l’Event Manager, cui compito è gestire tutte le fasi di realizzazione dell’evento, dalla complessa fase preparatoria, al presidio durante lo svolgimento, fino alla chiusura e alla fase di follow up.

È una figura professionale fondamentale che ha capacità creative, organizzative e gestionali: le competono la definizione e la messa in opera della regia complessiva dell’evento, la scelta dei tempi e dei luoghi, l’allestimento della location, il coordinamento del team di lavoro e del personale di assistenza, ma anche la quantificazione e la gestione degli investimenti e la selezione dei canali e degli strumenti di comunicazione da attivare. Nello svolgimento del suo ruolo, l’event manager interagisce con molti altri interlocutori, coordinando tutti i fornitori coinvolti nell’organizzazione tra i quali service, organizzazioni di catering, agenzie del personale, artisti.

Fondamentale, infine, il suo contributo nella fase di follow up: occorre valutare la riuscita dell’evento in funzione del raggiungimento degli obiettivi fissati in fase di progettazione e mantenere vivo l’engagement e tutte le connessioni che si sono venute a creare durante l’evento.

Vuoi scoprire di più? Visita la pagina dedicata all’evento realizzato lo scorso mese per il nostro cliente Nord Engineering!