EN IT ES

PHOTO ACTION
PER TORINO


Settore: Photography

Logo

E-commerce

 

CLIENTE

Photo Action per Torino è una chiamata alle arti ideata dai fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani insieme a Wall Of Sound Gallery: un invito ad alcuni dei maggiori fotografi italiani ed internazionali a donare una loro opera per sostenere insieme il progetto di un “Fondo Straordinario Covid-19” creato dall’Associazione U.G.I. ONLUS e dalla Città della Salute e della Scienza di Torino.


PROGETTO DI MARKETING PER BENEFICIENZA

Erano gli anni ’90. Anni dei più grandi artisti rock e delle principali icone Pop italiane e internazionali: da Claudio Baglioni a De Andrè, da Vasco Rossi a Ligabue, da Pavarotti ad Andrea Bocelli, da Paul McCartney a Frank Zappa. Cosa avevano in comune tutti questi artisti oltre all’indiscusso talento musicale? La risposta sta nelle copertine dei loro dischi, tutte portavano la firma del noto fotografo e giornalista musicale Guido Harari.

Da molti anni Guido Harari è un cliente di Involucra. Lo abbiamo incontrato e ci ha parlato di un importante progetto che aveva in mente di creare insieme al suo collega Paolo Ranzani e in collaborazione con la Wall Of Sound Gallery. Un progetto ambizioso: invitare alcuni dei maggiori fotografi italiani ed internazionali a donare una loro opera per sostenere insieme il progetto di un Fondo Straordinario Covid-19 creato dall’Associazione U.G.I. Onlus e dalla Città della Salute e della Scienza di Torino.
Ci siamo subito innamorati di questa iniziativa e non potevamo che partecipare. Così Involucra ha deciso di offrire gratuitamente il proprio contributo per dare quella spinta in più, in modo che un progetto così ricevesse la giusta notorietà. E’ quando l’arte e il marketing uniscono le forze che nasce la magia, questa magia si chiama “Photo Action per Torino”.

Un successo: all’appello hanno aderito più di 100 fotografi che a titolo gratuito hanno messo a disposizione del progetto una loro immagine, proposta per l’occasione ad una cifra minima di 100 Euro: da Douglas Kirkland a Franco Fontana, da Uliano Lucas a Masayoshi Sukita, e ovviamente Guido Harari e Paolo Ranzani. Non mancano opere di grandi autori scomparsi, come Mario Giacomelli, Gabriele Basilico, Art Kane e Cesare Monti.

Oggi siamo qui a dimostrarvi che il marketing non sta solo dietro alla crescita di un Brand e non serve solo ad aumentare il fatturato di un’azienda. Spesso questa parola viene associata a queste definizioni ma la verità è che il marketing è ovunque. Il marketing garantisce un grande progetto imprenditoriale, il marketing è quello che offre l’opportunità ad una bella idea rivoluzionaria di essere ascoltata, il marketing è quello che permette a un’importante iniziativa di beneficienza, come appunto il Photo Action per Torino, di venire alla luce e di prosperare.


DICONO DI NOI



CREDITS


1. MASAYOSHI SUKITA, David Bowie, Dawn of Hope, 1973
2. GUIDO HARARI, Lou Reed & Laurie Anderson, Torino, 2002
3. MARGHERITA MIRABELLA, Elisa, New York City
4. FRANCO FONTANA, 1991
5. PINO NINFA, Hotel Setay, New York City
6. DOUGLAS KIRKLAND, Marilyn Monroe 12 for Torino
7. PAOLO RANZANI, Memoires of a Geisha – Tribute, 2010

 

www.photoactionpertorino.org