Settore: Beauty
Web strategy
Web design
Mobile site
CLIENTE
Creato nel 1995 in Francia come primo franchising nel settore beauty, si è subito imposto come leader di mercato per qualche anno dal lancio. Oggi la rete rappresenta 65 istituti, con circa 40/45 centri estetici a Parigi. Espace Epilation offre tutti i servizi di un classico centro benessere, concentrati maggiormente sulla depilazione (la depilazione conta per l'80% del business di qualsiasi istituto di bellezza). I centri sono inoltre attrezzati per trattamento del corpo, cura del viso e della pelle, manicure e pedicure, massaggi per la cellulite. Il 10% dei clienti sono uomini (trend in crescita).
OBIETTIVI
Con la nuova identità l'azienda si aspetta di mostrare ai clienti che Espace Epilation offre molto di più dei servizi di depilazione, servizio con cui si è affermato fino a oggi sul mercato. Il desiderio è quello di cambiare questa immagine di specialista della depilazione e far conoscere i propri istituti di bellezza, che offrono un servizio completo a prezzi accessibili. L'obiettivo strategico a lungo termine è quello di coinvolgere maggiormente l'attuale rete di negozi in franchising, e guidarli con un’unica comunicazione corporate, dal momento che oggi ogni negozio è autonomo, a causa della mancanza di una forte identità di marca e di linee guida. Allo stesso tempo c'è l'obiettivo di aumentare il numero di istituti e rafforzare la brand awareness in tutto il paese. Espace Epilation è garanzia di affidabilità nella gestione del cliente (avendo cura di gestire il rapporto con esso e di offrire un supporto ai franchising nelle vendite e nel marketing). L’obiettivo è quello di riposizionare il marchio su un livello più alto e, dopo aver raggiunto una percezione migliore nella mente dei clienti, ampliare il target al pubblico maschile (dinamiche e approcci di nuovo tipo, anche se già si contano uomini tra i clienti, ed il numero è in crescita).
SOLUZIONE
È chiaro che dobbiamo aiutare l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi strategici. L'obiettivo primario di essere online per la Espace Epilation è quello di generare traffico. Al fine di raggiungere l'obiettivo primario lo abbiamo suddiviso in obiettivi più piccoli, più facili da raggiungere, puntando nella direzione di raggiungere l'obiettivo primario. Si sono individuati due obiettivi principali: B2C e B2B.
Obiettivi B2C:
Aumentare il numero di adesioni come “membro†on & offline (il valore di un utente "membro" è molto più alto di un cliente occasionale), rendendo molto visibile il vantaggio di essere un membro (e con un forte invito all’azione) Aumentare le vendite di prodotti / servizi online e facilitare la prenotazione (con una declinazione specifica per il sito mobile, dove l'esperienza di prenotazione deve essere confortevole e facile da attuarsi). Conoscere meglio i propri clienti.
Obiettivi B2B:
Semplificare e distendere il rapporto con i franchisee Attrarre nuovi investitori e franchisee Per fare questo abbiamo sviluppato alcuni strumenti di marketing.
Sito web:
Si può parlare di diversi siti web, poiché vi è un sito web per B2C con pagine dedicate ad ogni singolo punto vendita (store) Un negozio per gli utenti B2C (secondo l'idea di rafforzare brand awareness offrendo prodotti di marca per l'uso quotidiano) e una sezione dedicata ai prospect B2B (investitori e franchisee).
Social Media Networks:
Re-design della pagina Facebook e campagna pubblicitaria per incrementare il numero di "like" e poi iniziare una comunicazione aperta con la fan base, al fine di dare al brand un lato “umano" Pagina LinkedIn, soprattutto per il pubblico B2B
Extranet:
Dedicato ai franchisee: area riservata con informazioni utili e materiali scaricabili per migliorare in-store marketing e comunicazione. Accesso con login.
www.espace-epilation.com