ENIT

EVENTO UNI.EDIL



Settore: Edilizia

4 mesi di lavoro

1 location esclusiva

1 catering

1 team di designer

1 team di content creators

1 storia importante da mettere in luce

1 videomaker

1 fotografo

 

CLIENTE:


Uni.Edil è il consorzio edilizio più importante del nord Italia, che raggruppa 23 consorziati, 29 punti vendita, e vanta una rete di 200 fornitori partner. Il gruppo si è distinto negli anni per la capacità di creare valore sul mercato, per il forte rispetto dei principi di etica e inclusività, ma anche per l’approccio sempre familiare e l’attenzione alle relazioni, nonostante sia cresciuto costantemente aggregando sempre nuove realtà.

OBIETTIVI:


Giunto al suo 20esimo anniversario, ha scelto di rivolgersi a noi per realizzare un evento che celebrasse la storia e i successi del consorzio. L’obiettivo era riunire tutti i consorziati e partner in una grande festa, per festeggiare i traguardi raggiunti insieme e ripercorrere le tappe più importanti della vita del gruppo. Richiesta ambiziosa: trovare una location che non fosse prettamente adibita ad eventi aziendali e che fosse conosciuta a livello nazionale e internazionale come luogo rappresentativo della città di Torino.

SOLUZIONI:


Il logo di Uni.Edil raffigura la Mole Antonelliana, simbolo di Torino e sede del Museo del Cinema, che in quei mesi ospitava la prestigiosa mostra dedicata a Tim Burton. Il nostro team eventi si è subito attivato per riuscire a trovare una data e le condizioni per poter ambientare l’evento al suo interno, gestendo i numerosi limiti strutturali e le stringenti norme di accesso e utilizzo. Un sogno realizzato per il cliente, che descrive così il legame tra Mole e Uni.Edil: “La Mole oltre a essere il simbolo di Torino è una vera e propria sfida in muratura, perchè è stata costruita senza una struttura portante ferro. Alessandro Antonelli sceglie di rimanere fedele alla tradizione torinese del mattone e della pietra, ma la trasforma in un’avanguardia ingegneristica.. e in fondo questo non ci rappresenta? Un gruppo saldo sulla propria base, sui propri 'mattoni' .”

Numerosi gli elementi a cui prestare attenzione per una resa ottima: le condizioni di scarsa luminosità, le decorazioni già presenti, i limiti orari che richiedevano assoluta precisione nel rispetto della scaletta progettata. Abbiamo realizzato un evento che rispettase e anzi mettesse in risalto la Mole Antonelliana, con la possibilità di salire e godere della vista panoramica su Torino, e desse importanza al Museo del Cinema e al suo prestigioso ospite speciale, Tim Burton. Il tutto per regalare un’esperienza indimenticabile agli ospiti e al cliente in primis.

A ricordo del 20esimo anniversario abbiamo realizzato una versione speciale del logo, dedicata ai 20 anni, e proposto un omaggio realizzato appositamente per l’importante occasione: un magazine rilegato e stampato con finiture esclusive, in cui abbiamo raccontato la storia di Uni.Edil e dei suoi consorziati, sin dalla fondazione ai progetti per il futuro.

Ad allietare la serata, un catering prestigioso e un cantante soul e jazz, che con eleganza ha accompagnato i vari momenti della serata e introdotto gli interventi sul palco da parte dei più importanti rappresentanti di Uni.Edil, con la consegna di targhe e premiazioni, e un’emozionante chiusura con brindisi collettivo e la promessa di ritrovarsi presto.