Settore: Healthcare
Naming e concept
Programma sponsorship
un team eventi di 20 professionisti
3 giornate di evento
60 ore di laboratori, convegni e incontri
40+ medici e specialisti coinvolti
Lilium Spazio Medico è un poliambulatorio di nuova concezione, che offre un ambiente accogliente e inclusivo e pone l'accento su umanità e ascolto della persona. Per dare una risposta concreta alle esigenze di salute di grandi e piccoli ha creato dei percorsi multidisciplinari, riunendo i migliori specialisti del territorio per un approccio innovativo e un accompagnamento olistico alla persona, dalla prevenzione alla cura.
Una realtà sanitaria così innovativa necessitava di un evento di inaugurazione alternativo, lontano dai classici tagli del nastro.
Dalle parole dell’Amministratore Delegato: “La mission di Lilium è creare un ponte tra sanità e territorio, venendo incontro alle necessità delle persone e abbattendo il muro che crea distanza tra medico e paziente.” abbiamo tratto l’ispirazione per un’inaugurazione su misura: siamo letteralmente “scesi in piazza” in occasione dell’iniziativa annuale più importante e partecipata a Cuneo e provincia: Straconi, una camminata solidale che ogni anno conta oltre 20.000 partecipanti e che nel 2023 celebrava il suo 40esimo anniversario.
Con il coinvolgimento di una rete di partner abbiamo realizzato una tensostruttura in cristal, riscaldata e allestita con ledwall, regia audio luci video e un palco centrale, su cui si sono avvicendati per i 3 giorni della manifestazione oltre 40 medici e professionisti, sia del team Lilium che di associazioni e realtà sanitarie del territorio. Abbiamo approfondito temi di salute e prevenzione, in un calendario di incontri gratuiti e offrendo anche la possibilità di parlare direttamente con il personale sanitario, che con umanità e cortesia si è reso disponibile a incontrare centinaia di persone per un momento di ascolto e consulenza.
L’obiettivo era stimolare uno stile di vita sano e corrette abitudini, rendere accessibile a tutti una corretta informazione sanitaria, la conoscenza dei trattamenti e tecnologie più all’avanguardia e la corretta procedura medica per la diagnosi e terapia dei più comuni disturbi.
Sono stati affrontati con sensibilità ma anche con leggerezza numerosi temi psicosociali: bullismo, disturbi dell’apprendimento e del comportamento alimentare, inclusione sociale, isolamento e solitudine dell’anziano, discriminazione e abuso dei mezzi tecnologici soprattutto tra i più giovani.
La preparazione di tutti i contenuti e la raccolta di adesioni ha richiesto oltre 5 mesi di lavoro costante, e numerose attività grafiche, social, contenuti e promozione online e offline: