EN IT ES

espace epilation


Settore: Beauty

Logo

Claim

Brand identity

Brochure

Promo cards

Pannelli in-store

Design dello stand per fiera

Packaging

Corporate video

brand manual

CLIENTE

Creato nel 1995 in Francia come primo franchising nel settore beauty, si è imposto come leader di mercato per molti anni. Oggi la rete rappresenta 65 istituti, con circa 40/45 centri estetici a Parigi. Espace Epilation offre tutti i servizi di un classico centro benessere, concentrandosi principalmente sulla depilazione, che rappresenta l’80% del business di qualsiasi istituto di bellezza. I centri sono attrezzati per trattamento del corpo, per la cura del viso e della pelle, oltre che per manicure e pedicure, e trattamenti come i massaggi anti-cellulite.

 

OBIETTIVI

Con la nuova identità l'azienda vuole mostrare che i suoi servizi vanno oltre la depilazione, la prestazione per cui era conosciuta fino a quel momento. L’obiettivo è quello di modificare l’immagine di specialista della depilazione e far conoscere i propri istituti di bellezza che offrono un servizio completo a prezzi accessibili. L'obiettivo strategico a lungo termine è quello di coinvolgere maggiormente l'attuale rete di negozi in franchising e guidarli con una comunicazione dettata dalla corporate: fino a oggi ogni negozio ha un linguaggio a sé a causa della mancanza di una forte identità della marca. Allo stesso tempo c'è l'obiettivo di aumentare il numero di istituti e rafforzare la brand awareness in tutto il paese. Al momento Espace Epilation è un marchio principale ed unico nel suo genere, non ci sono altri sotto-brand, e non hanno prodotti a marchio proprio. La nuova identità sarà graficamente rappresentata su tutti i materiali di merchandising e di comunicazione, di cancelleria, sul sito web e i social networks. Il cambiamento del logo deve essere apportato in maniera graduale: in un primo momento sul web, poi su materiale di comunicazione cartaceo, quindi sul merchandising, e infine i negozi. Questa decisione è principalmente dovuto a ragioni strutturali. Oggi i negozi hanno bisogno di capire le nuove dinamiche prima di accettare cambiamenti radicali. Di conseguenza il re-design del logo è una necessità di marketing, ma anche una strategia psicologica per promuovere un nuovo atteggiamento positivo nella company.

 

SOLUZIONE

L'idea è che il logo debba essere abbastanza forte e completo, senza necessità di elementi di testo: qualcosa di facile da riconoscere a prima vista, soprattutto per le vie della città (pensando alle insegne e alle vetrine dei negozi, ai cartelloni pubblicitari, agli adv). È stata scelta un’icona, semplice e memorizzabile. Insieme al nuovo logo, che si distingue dagli altri concorrenti per scelta dei colori e per avvicinarsi alla clientela maschile, abbiamo determinato la nuova tagline "La beauté au quotidien", al fine di ampliare i confini della percezione del marchio nella mente dei clienti (non solo “depilazione"). Al fine di aiutare gli affiliati a comprendere meglio il cambiamento di marca a cui stanno andando incontro, abbiamo realizzato alcuni strumenti specifici di comunicazione per far conoscere loro il cambiamento ed accettarlo con più facilità: due video aziendali e un brand manual completo, con applicazioni pratiche del nuovo logo e del marchio. Per rafforzare la brand awareness (nei clienti così come nei franchising) abbiamo anche suggerito la realizzazione di prodotti del proprio brand (crema viso, olio per massaggi, ecc.)