EN IT ES

Bottasso Xpress



Settore: Pharma

Logo

Naming

Branding

Advertising

Brochure e pieghevoli

Automobili brandizzate

Landing page

Campagne Facebook e Google

 

CLIENTE:
Bottasso Xpress è il pharma brand rivoluzionario del Cuneese che per primo nel 2019 ha dato vita all’innovativo servizio delivery di prodotti farmaceutici. Facilitando enormemente tutti i cittadini, il servizio Xpress ha avuto successo immediato, arrivando a conquistare le prime pagine dei giornali locali.


OBIETTIVI:
Ideare un servizio delivery per una delle farmacie più antiche d’Italia, costruendo un brand unico e innovativo nel settore pharma. Individuare le necessità dei clienti della Farmacia Bottasso e soddisfarle attraverso lo sviluppo di un servizio di consegna farmaci utile, semplice e accessibile a tutti. Far conoscere ai cittadini le caratteristiche e i vantaggi del nuovo servizio con una comunicazione di lungo periodo attraverso canali online e offline.


SOLUZIONE:
Chiamare il servizio “consegna farmaci a domicilio” non avrebbe funzionato. Per posizionarlo in maniera ottimale abbiamo effettuato un lavoro di branding completo, dal logo, al naming, all’immagine coordinata. “Bottasso Xpress” diventa così un nuovo sotto-brand che porta a casa degli utenti l’eccellenza e la professionalità di una farmacia già conosciuta da tutti, raccontando al tempo stesso la grande capacità innovativa di un servizio rapido e unico nel suo genere.

Per comunicare sul territorio un servizio a cui il pubblico non era ancora abituato abbiamo sviluppato diverse strategie, sia digital sia di marketing tradizionale. Il nostro target comprendeva infatti giovani lavoratori troppo occupati in ufficio per poter sbrigare le commissioni, mamme super attive già impegnate a dividersi tra figli e lavoro, e anziani con bisogni periodici di medicinali non abituati all’uso di applicazioni web. Per raggiungere tutti, il nostro lungo progetto di promozione del servizio ha utilizzato adv su quotidiani locali, affissioni e poster all’interno della città, brochure e pieghevoli, automobili brandizzate per le consegne, una landing page dedicata, e tante originali campagne Facebook e Google.

Questo servizio proposto da Involucra, da subito utile ai cittadini, si è rivelato fondamentale un anno dopo la sua nascita, quando le normative del Covid-19 hanno limitato la mobilità per evitare la diffusione del contagio del virus. Con il supporto di uno staff pro-attivo e disponibile, il servizio Xpress ha raggiunto oltre 60 famiglie al giorno, clienti che si sono affidati a Bottasso grazie alla credibilità e alla grande reputazione che si è costruita nel tempo attraverso una comunicazione sempre attiva via mail (newsletter) e social (campagne e community), touchpoint falliti invece dagli altri competitor della zona che avevano provato ad emulare il sistema delivery farmaceutico senza il supporto di una solida strategia di posizionamento.


INTERVISTE

Intervista sul quotidiano La Guida


Intervista sul quotidiano TargatoCN


www.bottasso.com/xpress