EN IT ES

espace epilation


Settore: Beauty

web strategy

web design

mobile site

CLIENTE

Creato nel 1995 come primo franchising in Francia nel settore beauty, si è subito imposto come leader di mercato per qualche anno dal lancio.

Oggi la rete rappresenta 65 istituti, con circa 40/45 centri estetici a Parigi.

Espace Epilation offre tutti i servizi di un classico centro benessere o istituto, un po' più concentrato sulla depilazione (considerato che la depilazione conta per l'80% del business di qualsiasi istituto di bellezza). I centri sono inoltre attrezzati per trattamento del corpo, cura del viso e della pelle, manicure e pedicure, massaggi per la cellulite.

Il 10% dei clienti sono uomini (trend in crescita).

 

BISOGNI

Con la nuova identità l'azienda si aspetta di mostrare ai clienti già a prima vista che Espace Epilation fa molto di più che depilazione (come è stato conosciuta fino ad ora dal mercato). Il desiderio è quello di cambiare questa immagine di specialista della depilazione e far conoscere i propri istituti di bellezza, che offrono servizio completo, a prezzi accessibili.

L'obiettivo strategico a lungo termine è quello di coinvolgere maggiormente l'attuale rete di negozi in franchising, e guidarli con una comunicazione dettata dalla corporate, dal momento che oggi ogni negozio è libero di fare le cose autonomamente, a causa della mancanza di una forte identità di marca e di linee guida. Allo stesso tempo c'è l'obiettivo di aumentare il numero di istituti, e rafforzare la brand awareness in tutto il paese.

Espace Epilation vuole garantire agli affiliati che il marchio (e l'azienda stessa) è molto affidabile nella gestione del cliente (avendo cura di gestirne il rapporto e di offrire un supporto ai franchisee nelle vendite e nel marketing).

Il desiderio è quello di riposizionare il marchio su un livello più alto e, dopo aver raggiunto una percezione migliore nella mente dei clienti, ampliare il target al pubblico maschile (dinamiche e approcci di nuovo tipo, anche se già si contano uomini tra i clienti, ed il numero è in crescita).

 

CONSEGNA

• Abbiamo chiaro in mente che dobbiamo aiutare l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi strategici. L'obiettivo primario di essere on-line per la Espace Epilation è quello di generare traffico verso i negozi fisici. Al fine di raggiungere l'obiettivo primario lo abbiamo suddiviso in obiettivi più piccoli, più facili da raggiungere, puntando nella stessa direzione: raggiungere l'obiettivo primario. Si sono individuati due obiettivi principali: B2C e B2B.

Obiettivi B2C:

- Aumentare il numero di adesioni come "member" on & off line (il valore di un utente "member" è molto più alto di un cliente occasionale) rendendo molto visibile il vantaggio di essere un membro (e con un forte invito all'azione)

- Aumentare le vendite di prodotti / servizi online e facilitare la prenotazione (con una declinazione specifica per il sito mobile, dove l'esperienza di prenotazione deve essere confortevole e facile da attuarsi)

- Conoscere meglio i propri clienti.

Obiettivi B2B:

- Semplificare e distendere il rapporto con franchisee

- Attrarre nuovi investitori e franchisee

Per fare questo abbiamo sviluppato alcuni strumenti di marketing.

Sito web:

- Si può parlare di diversi siti web, poiché vi è un sito web per B2C con pagine dedicate ad ogni singolo punto vendita (store)

- Un negozio per gli utenti B2C (secondo l'idea di rafforzare brand awareness offrendo prodotti di marca per l'uso quotidiano) e una sezione dedicata ai prospect B2B (investitori e franchisee).

Social Media Networks:

- Redesign della pagina facebook e campagna pubblicitaria per incrementare il numero di "like" e poi iniziare una comunicazione aperta con la fan base, al fine di dare al brand un lato "umano"

- Pagina LinkedIn, soprattutto per il pubblico B2B

Extranet:

- Dedicato ai franchisee, con login, dove trovare informazioni utili e materiali scaricabili per migliorare in-store marketing e comunicazione

 

www.espace-epilation.com